A Cagliari torna la Notte Europea dei Ricercatori

A Cagliari torna la Notte Europea dei Ricercatori

Il prossimo venerdì 27 settembre ritorna in tutta Europa l’appuntamento annuale dedicato al racconto della ricerca scientifica, con eventi che si svolgeranno a Cagliari, Nuoro, Olbia e Sassari. Queste ultime, infatti, sono incluse nella rete di SHARPER, uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per l’organizzazione della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici.

Tra gli appuntamenti previsti ci saranno anche dei cosiddetti “pre-eventi”, in programma tra il 23 e il 26 settembre. Numerosi eventi saranno dedicati al progetto dell'Einstein Telescope, il futuro rilevatore di onde gravitazionali che potrebbe vedere la luce sull'isola, nell'area dell'ex miniera di Sos Enattos.

Gli eventi in programma a Cagliari per la Notte Europea dei Ricercatori

Nello specifico, per quanto riguarda la città di Cagliari, l'appuntamento è il 27 Settembre dalle ore 16 alle 23 al Centro d'arte e cultura EXMA in via San Lucifero 71. Nel capoluogo sardo, la Notte Europea dei Ricercatori prevede una serie di attività rivolte a un pubblico di tutte le età, con laboratori interattivi, giochi scientifici e talk su temi di attualità. Ci saranno eventi per i più grandi e i più piccoli curiosi di scoprire il mestiere di ricercatore.

Tra gli altri, il centro d'arte e cultura EXMA, insieme al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, parteciperà con un progetto sulla sintesi di nuovi sistemi molecolari per rimuovere gli inquinanti dalle acque reflue, un seminario sulla geologia e i cambiamenti climatici, ma anche interventi sull'utilizzo della luce per produrre materiali intelligenti. Infine, è previsto un hands-on con ricercatori e ricercatrici della sezione di Cagliari dell’INFN per parlare dei misteri dell'universo, con gli esperimenti ARIA/DarkSide e Einstein Telescope.

Il programma previsto per le altre città sarde

A Sassari, l'evento si terrà presso il Padiglione Tavolara, con un orario continuato dalle 9:30 alle 21:30. La giornata sarà arricchita da exhibit scientifici e laboratori interattivi, pensati per coinvolgere sia gli studenti delle scuole superiori che il pubblico generale. I visitatori potranno esplorare 18 stand animati dai 10 Dipartimenti dell’Università e da diversi partner locali. Nel pomeriggio e in serata, l’area ScienzArena diventerà il fulcro di workshop e dibattiti, mentre UniSS Play proporrà attività divertenti e stimolanti con giochi logici e matematici in un contesto ludico-scientifico. A completare l’esperienza si terrà una speciale conversazione intitolata "Non conferenza sull’Einstein Telescope: conversazione a più voci tra onde gravitazionali, buchi neri e letteratura". Gli spunti letterari letti da Bianca Lai de “La Botte e il Cilindro”, forniranno le basi per una discussione sul progetto dell'ET.

Ad Olbia, invece, presso l'Aula Magna del Consorzio Polo Universitario UniOlbia, in Via Porto Romano 8, il 23 Settembre si terrà il seminario "Il silenzio di Sos Enattos per capire la Terra e l’Universo", con Giovanni Diaferia (INGV), moderato da Domenico D’Urso (Università di Sassari), che esplora le caratteristiche geofisiche uniche delle miniere di Sos Enattos, il sito candidato a ospitare il futuro osservatorio delle onde gravitazionali Einstein Telescope. Questo appuntamento rappresenta un pre-evento del progetto Sharper dedicato alle scuole. Infine, il 24 Settembre si terranno due appuntamenti mattutini dedicati agli studenti delle scuole superiori presso il Liceo Scientifico Mossa e il Liceo Classico Gramsci.

E-mail me when people leave their comments –

CollEngWorld

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld