Lo smartphone non è un sostituto del tavolo da disegno, ma può essere un grande alleato dell’architetto. Ecco alcune delle app che non dovresti perdere.
Disegna. Sbaglia. Ricomincia.
Disegna. Sbaglia. Ricomincia di nuovo.
Fino a qualche tempo fa quello dell’architetto era un mestiere molto faticoso: si disegnava tutto a mano, e a volte bastava un errore per costringere il professionista a rifare tutto da capo. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è tutto più semplice. Il computer non sostituisce l’architetto, no, ma alleggerisce il carico di lavoro e accorcia i tempi di produzione.
Col progredire della tecnologia anche il cellulare è diventato un prezioso alleato del professionista, con una serie di app che permettono di lavorare ai propri progetti anche quando il tavolo da disegno è lontano. Scopriamone alcune!
A360
Disponibile per iOS e Android
Grazie ad A360 è possibile visualizzare modelli e disegni, ricercare e condividere dati, nonché revisionare progetti in tempo reale.
Scopri di più su https://a360.autodesk.com/
Autodesk SketchBook
Disponibile per iOS e Android
Con centinaia di pennelli e altre strumenti, SketchBook è un programma di disegno creativo veloce, potente e facile da utilizzare. Inoltre è gratis!
Scopri di più su https://sketchbook.com/
BIMx
Disponibile per iOS e Android
BIMx collega il tavolo da disegno al cantiere: grazie alla funzione Hyper-model potrai navigare all’interno del tuo disegno come se ti trovassi nel luogo reale.
Scopri di più su http://www.graphisoft.com/ bimx/
Concepts
Disponibile per iOS
App flessibile e precisa, Concept somiglia a un blocco degli schizzi (ma è in grado di fare molto di più). Perfetta per architetti, illustratori e designer.
Scopri di più su http://www.graphisoft.com/ bimx/
Morpholio Trace
Disponibile per iOS
Una delle migliori app per architetti e designer, permette di fare schizzi, disegni e sviluppare nuove idee. L’app viene continuamente aggiornata: fra le ultime aggiunte, la funzione di realtà aumentata.
Scopri di più su http://www.morpholioapps.com/ trace/
Scala Architectural Scale
Disponibile per iOS
Dimenticato lo scalimetro in studio? Niente panico, con Scala Architectural Scale potrai misurare lunghezze di ogni tipo.
Sunseeker
Disponibile per iOS e Android
Sunseeker è un’app che permette di calcolare la posizione e gli spostamenti del sole, in qualunque punto della Terra. Ideale per architetti, fotografi e persino giardinieri.
Scopri di più su http://www.ozpda.com/ sunseeker_iphone.php
Questo articolo è basato su The Top Apps for Architects di Dima Stouhi. Puoi leggere l’articolo originale su https://www.archdaily.com/ 896021/the-top-apps-for- architects?ad_medium=widget& ad_name=most-visited-index
Comments