Un corso ad alto contenuto di innovazione, che apre le porte al futuro grazie alle diverse applicazioni della Wikinomics e dall'organizzazione diffusa per blocchi, che sta rivoluzionando tutti i settori produttivi: è questo in sintesi l'intento della Scientific School on Blockchain & Distributed ledger Technology, in programma a Pula dal 12 al 15 Giugno 2018.
La cripto-economia è una nuova disciplina nata in seguito alla diffusione delle monete virtuali e delle distributed ledger technologies e si sta rapidamente evolvendo in un'unica intersecazione fra computazione, crittografia, legislazione, economia e game theory. Come negli anni 90, quando il web era una tecnologia pionieristica che in seguito ha impattato su tutti gli aspetti sia sociali che economici delle nostre vite, allo stesso modo la blockchain e il dlt hanno le potenzialità di essere una tecnologia rivoluzionaria, in grado di cambiare il mondo.
L’aspetto chiave è il decentramento e la progettazione di sistemi non controllati da una un’entità centrale ma regolati da un protocollo condiviso da tutte le parti non tanto per tacito accordo quanto per semplice convenienza economica. I campi d’applicazione potenziali sono diversi: finanza, venture capital, computer security, smart grid, Internet of Things, autenticazione notarile, controllo dati / processo, tracciabilità di prodotti alimentari e nuovi modelli di organizzazioni crittografiche e decentralizzate.
Obiettivo della scuola
La scuola è rivolta a ricercatori, dottorandi, studiosi e tecnologi dell'industria e del mondo accademico, laureati o neolaureati con una forte spinta tecnica e con il bagaglio culturale sufficiente per frequentare con successo le lezioni. A partire dai risultati di altre iniziative, come il Contamination Lab dell'Università di Cagliari, i partecipanti selezionati accederanno ai corsi per acquisire le capacità tecniche per sviluppare idee d’impresa nello spazio blockchain.
Programma
Il programma della Scuola comprende diversi moduli, fra cui: Crittografia essenziale per valute virtuali; Bitcoin: il protocollo, le transazioni, la rete e la sua catena di blocchi; scaling Bitcoin, il dibattito, la soluzione offchain con canali di pagamento e reti Lightining; Fiducia e reputazione nell'era della blockchain; L'intersezione tra tecnologia e legge. Conformità per le società blockchain; Metodologie di ingegneria del software per lo sviluppo di applicazioni basate su blockchain; Introduzione a Ethereum: le transazioni, l'ecosistema e i contratti intelligenti; Introduzione a Solidity e interfaccia web3.
o register, applicants must submit their CV, motivation letter and other required information.
Deadline
Le domande di iscrizione dovranno essere inviarte entro e non oltre il 15 aprile 2018. Gli interessati dovranno inviare il loro Curriculum Vitae, accompagnato da lettera motivazionale ed altra documentazione utile utilizzando l'apposito modulo reperibile qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMwwclkpp0EDlopmdhnev_2vum9tlU9Y_8126L8P-aOX5x-Q/viewform
Comments