Efficienza energetica: l’Italia procede verso l’obiettivo del 2020
 
 
Buone notizie: l’Italia sta rispettando i tempi per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020.
 
Andando avanti di questo passo, ce la faremo. È quanto è emerso da un recente rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico, che fa il punto della situazione dopo i primi mesi del 2018: tra il 2014 e il 2017 le misure adottate dallo Stato italiano hanno contribuito all’avvicinamento agli obiettivi di risparmio energetico previsti dall’articolo 7 della EED, la Energy Efficiency Directive, con un risparmio di energia finale pari a circa 7,5 Mtep (corrispondente a circa il 30% dell’obiettivo al 2020).
 
Definiti nel Piano nazionale per l’efficienza energetica del 2017 (PAEE), gli obiettivi dell’Italia al 2020 consistono nel raggiungimento, entro il 2020, di un consumo annuo in termini di energia primaria pari a 158 Mtep, e in termini di energia finale pari a 124 Mtep.
 
Ma non solo. L’Italia è impegnata anche su un altro fronte, quello della riqualificazione energetica degli edifici occupati dalla pubblica amministrazione centrale. In questo caso l’obiettivo – coerentemente con le previsioni dell’articolo 5 della direttiva europea sull’efficienza energetica – consiste nella riqualificazione, ogni anno, del 3% della superficie occupata. L’Italia – così è riportato nella relazione – si trova attualmente sopra questa percentuale.
 
 
Puoi leggere la relazione annuale sull’efficienza energetica all’indirizzo http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/IT-RELAZIONE-ANNUALE-EE-2018.pdf
E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld