Freespace, la XVI Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia 2018
Sarà aperta da sabato 26 maggio a domenica 25 novembre 2018: la XVI edizione della Mostra Internazionale di Architettura, organizzata dalla Biennale di Venezia.
 
Aperta al pubblico da sabato 26 maggio a domenica 25 novembre 2018, negli storici padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, la XVI edizione della Mostra Internazionale di Architettura, organizzata dalla Biennale di Venezia e curata dalle fondatrici di Grafton Architects Yvonne Farrell e Shelley McNamara.
 
Un’edizione, quella del 2018, animata dall’intenzione di promuovere il “desiderio” – per usare le parole di Paolo Baratta, presidente della Biennale – di architettura. 
Quest’anno saranno al centro dell’attenzione le questioni dello spazio, della qualità dello spazio, dello spazio libero e gratuito: non a caso l’edizione 2018 è stata intitolata Freespace, titolo che rimanda al concetto di architettura come pensiero applicato allo spazio in cui tutti viviamo e abitiamo.
 
I 71 partecipanti della Mostra sono affiancati da altri 29 partecipanti, raccolti in due sezioni speciali. La prima sezione (16 partecipanti), Close Encounter, meetings with remarkable projects, presenta lavori ispirati a progetti noti del passato. La seconda (13 partecipanti), The Practice of Teaching, riguarda lavori sviluppati nell’ambito dell’insegnamento.
 
Ma l’offerta della Mostra non si ferma qui. Saranno infatti presenti due progetti speciali dedicati all’architettura straniera; Meetings on Architecture, ricco programma di conversazioni; il progetto Biennale Sessions, che da nove anni facilita la visita a gruppi di studenti e docenti; le Educational, attività formative. Per chi volesse portarsi a casa un pezzo di Mostra è disponibile Freespace, il catalogo ufficiale, composto di due volumi.
 
 
Per maggiori informazioni sulle curatrici della XVI edizione, vai su http://www.graftonarchitects.ie/About

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld