Future Trends in the Consulting Engineering Industry: il futuro è inevitabile
 
BIM, intelligenza artificiale, stampa 3D, realtà virtuale: queste sono solo alcune delle tendenze che trasformeranno i mondi dell’ingegneria, dell’architettura e dell’edilizia secondo il rapporto dell’EFCA. Curioso di saperne di più?
 
 
È disponibile da giugno sul sito dell’EFCA (European Federation of Engineering Consultancy Associations, Federazione Europea delle Associazioni di Consulenza Ingegneristica) Future Trends in the Consulting Engineering Industry, rapporto sulle tendenze tecnologiche che nei prossimi anni coinvolgeranno (e forse sconvolgeranno) l’industria globale dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia.
È un libretto agile, poco più di venti pagine, ma denso di informazioni: dal BIM (Building Information Modeling) all’intelligenza artificiale, dalla stampa 3D alla realtà virtuale, dall’Internet delle cose alla tecnologia blockchain.
È questo ciò che ci aspetta secondo l’EFCA, e che rivoluzionerà il modo in cui progetteremo, costruiremo e gestiremo tanto le infrastrutture quanto le nostre stesse aziende.
«Il futuro è inevitabile» ha scritto nella prefazione di Future Trends Kevin Rudden, presidente dell’EFCA. «L’unica costante è il cambiamento, e la velocità di quel cambiamento sta aumentando in maniera incontrollabile. Il nostro obiettivo è far conoscere alla comunità architettonica, ingegneristica ed edilizia europea le possibilità e le opportunità che questa inevitabilità porterà, e le conseguenze dell’ignorarle.»
 
Nessuno ha detto che la trasformazione sarà facile, comunque. Abbandonare i propri preconcetti per accogliere nuovi modelli e provare nuove esperienze richiede al contempo una notevole apertura mentale e la capacità di conservare i principi etici che stanno alla base della nostra professione.
 
Cosa ci aspetta oltre il futuro? Avremo modo di scoprirlo nei prossimi anni, grazie alle prossime edizioni di Future Trends.
 
 
Il sito dell’EFCA: http://www.efcanet.org/
E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld