Villa Barbaro sarà la location del prossimo convegno "Paesaggio Italia: Il Restauro dei Giardini Storici" il prossimo 8 Novembre. L'evento, organizzato da AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), è stato ideato per promuovere l'eccellenza dei progetti di restauro realizzati con le risorse PNRR «Programmi per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici» NextGenerationEU. Un'opportunità per riunire esperti di restauro, architetti e storici del paesaggio e discutere insieme di un tema chiave: la conservazione dei giardini storici italiani come parte integrante del patrimonio culturale. Organizzato in uno dei capolavori rinascimentali di Andrea Palladio, l'incontro propone di analizzare le complesse sfide che ruotano attorno al restauro paesaggistico.
La scelta dell'edificio storico situato a Maser non è un caso: Villa Barbaro, infatti, rappresenta di per sé un caso studio legato alla tematica del convegno. Grazie ai fondi del PNRR, la villa veneta, progettata da Andrea Palladio a metà del XVI secolo per i fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro, è stata riqualificata in ottica di sostenibilità ambientale e fruibilità, migliorando l'accessibilità dei percorsi anche alle persone con disabilità.
L'edificio palladiano è quindi uno dei luoghi emblematici per il paesaggio veneto e per il concetto di integrazione tra spazi costruiti e naturali ed è ora un esempio iconico da seguire per progettisti e paesaggisti. Oltre che a fornire una splendida cornice per una convention dedicata alla valorizzazione del paesaggio storico.
Il convegno sarà anche un'occasione per confrontarsi tra professionisti sulle modalità per garantirne la sopravvivenza futura in un contesto di cambiamento climatico e impatti antropici crescenti. Tra le tematiche che si affronteranno ci sarà l'importanza della conservazione dei giardini come parte integrante della memoria collettiva.
La convention si articolerà in due sessioni, una mattutina e una pomerdiana. La prima ruoterà intorno al paesaggio delle ville venete allo sguardo europeo ai grandi cambiamenti del giardino storico in Italia, con interventi di Francesco Vallerani, ordinario di Geografia nell'Università Ca' Foscari di Venezia, Paolo Faccio, capoprogetto del restauro del giardino di Villa di Maser, e Annachiara Vendramin, agronomo paesaggista.
La seconda sessione, che inizierà alle 14:30, si concentrerà sugli esempi di eccellenza di progetti di restauro dei giardini storici grazie ai fondi PNRR. Gli interventi saranno curati da Martina de Luca, responsabile della Formazione e Curatore del corso presso Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, e Alberta Campitelli presidente della commissione per il Bando per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici.
Alle 18:30 si presenteranno cinque progetti di eccellenza in Italia, selezionati in base ad una call for project curata da AIAPP e dal comitato scientifico della sua rivista ufficiale AdP - Architettura del Paesaggio. La giornata si concluderà, infine, con una Tavola rotonda moderata da Andrea Cassone, presidente AIAPP.
Comments