“A city for everyone”: questo il tema portante della scientific school che si terrà tra agosto e settembre ad Alghero.
È in arrivo la terza edizione di ILS_Innovative Learning Spaces, la scientific school organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. L’iniziativa, inserita all’interno del progetto SPIN-APP: Spazi Innovativi per l’Apprendimento, è il primo workshop interdisciplinare dedicato al tema degli spazi di apprendimento.
Il tema dell’edizione 2018 sarà “a city for everyone”. Si rifletterà dunque sulla funzione svolta dalle città nei meccanismi di apprendimento delle singole persone, influenzate, come ormai è stato dimostrato, anche dallo spazio in cui abitano. La scuola sarà strutturata in forma di workshop intensivo: gli studenti saranno organizzati in team e i laboratori di progetto si articoleranno in focus group ed eventi divulgativi.
Numerosi i docenti di fama internazionale che interverranno alla scuola. Tra questi Enric Batlle, Camillo Botticini, Gonçalo Byrne, Paolo Calidoni, Valter Caldana, Arnaldo Cecchini, Patrick Fransen, Massimo Ferrari, Stefano Guidarini, Anne Lacaton, Francisco Mangado, Giancarlo Mazzanti, Luca Molinari, Gianluigi Mondaini, Jean Philippe Vassal, Beate Weyland, Donatella Rita Petretto, Gro Rødne.
La scuola si terrà ad Alghero dal 26 agosto al 1 settembre. La domanda di iscrizione, che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo online, potrà essere presentata fino al 15 luglio. Attenzione, i posti sono limitati: è prevista l’ammissione di al massimo 35 studenti.
Per gli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari la partecipazione all’iniziativa varrà 3 crediti formativi universitari (ECTS). Sarà rilasciato inoltre a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni vai su http://ils2018school.wixsite.c om/uniss/scuola
Comments