Giunto alla sua diciassettesima edizione, il Cagliari FestivalScienza si svolgerà dal 7 al 12 Novembre per ospitare un fitto programma di incontri dedicati alla divulgazione scientifica. Tra gli eventi più attesi c’è l’appuntamento di venerdì 8 novembre alle ore 18:45 presso il Radio X Social Club dell’EXMA, intitolato “Dal sottosuolo all’universo: tutta la scienza di Einstein Telescope”, dedicato al futuro rilevatore di onde gravitazionali.
L’incontro, organizzato nell’ambito del programma “Festival Off”, sarà un dialogo informale tra Domenico D’Urso (Università di Sassari e INFN), Federica Govoni (INAF) e Carlo Giunchi (INGV), moderato da Matteo Serra (INFN, comunicazione ET Italia).
Questo evento si inserisce perfettamente nella parola chiave del festival, “Contaminando”, che celebra l’intersezione tra discipline diverse. Il team di esperti spiegherà come ET rappresenti un progetto multidisciplinare unico, in grado di coniugare fisica fondamentale, astrofisica e geologia, con l’obiettivo di studiare le onde gravitazionali e la struttura del nostro universo.
L'Einstein Telescope al Festival ConnEtica a Oristano
Un periodo fitto di eventi per l'Einstein Telescope, che è stato protagonista del Festival ConnEtica di Oristano svoltosi dal 6 al 9 Novembre. La manifestazione si è incentrata sull’esplorazione del rapporto tra etica e tecnologia e ha dedicato due appuntamenti significativi sul tema dell'infrastruttura dell'ET nel corso della sua seconda fase.
Durante la giornata di giovedì 7 Novembre, alle ore 9:00 presso la sala convegni del Centro Studio Danza, Matteo Tuveri (Università di Cagliari e INFN) ha condotto un incontro rivolto alle scuole dal titolo “Einstein Telescope, viaggio in una storia lunga 14 miliardi di anni”, dialogando con la giornalista Simona Scioni. Questo evento ha offerto agli studenti una panoramica sulla storia dell’universo e sulle implicazioni scientifiche e tecnologiche legate all'ET.
Nel corso di sabato 9 Novembre, alle ore 16:00, si è tenuta invece una tavola rotonda dal titolo “Dalle frontiere dell’universo al futuro della Sardegna: le tante sfide dell’Einstein Telescope”. Tra i relatori erano presenti esperti di fama internazionale come Marica Branchesi (Gran Sasso Science Institute), Andrea Contu (INFN Cagliari) e Luca Deidda (Università di Sassari). La discussione si è focalizzata principalmente sulle sfide tecnologiche, ambientali e sociali legate alla candidatura del sito di Sos Enattos, in lizza per ospitare l'infrastruttura dell'Einstein Telescope.
Comments