Nel corso dell’incontro, Michele Punturo, coordinatore internazionale della collaborazione scientifica di ET, fornirà un aggiornamento sullo stato della candidatura di Sos Enattos per ospitare il futuro osservatorio delle onde gravitazionali, mettendo in evidenza le opportunità per l'industria italiana, con particolare attenzione alle procedure di acquisto previste.
A seguire, Angelo Rivetti, dirigente tecnologo presso la sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), aggiornerà i partecipanti sulle attività dell'ente, presentando le opportunità di approvvigionamento in ambito elettronico e meccanico. Infine, Stefano Bagnasco, responsabile del Centro di Calcolo della sezione di Torino dell'INFN, approfondirà gli aspetti tecnologici del progetto, con particolare focus sulle sfide relative al modello di calcolo per l'ET.
L'incontro è promosso dal Centro estero internazionalizzazione Piemonte, in collaborazione con l'INFN e Einstein Telescope Italia, e rientra nel Progetto Tender, gestito dal Ceipiemonte e finanziato dalle Camere di commercio di Torino, Cuneo e Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
L'Einstein Telescope tra i progetti presentati al GiovedìScienza
La trasferta torinese dell'Einstein Telescope non è finita qui. Giovedì 12 dicembre alle 17.45, all’’Accademia delle Scienze di Torino, il progetto sarà al centro di un incontro incluso nel programma 2024-2025 di “GiovedìScienza”, storico ciclo di conferenze organizzato dall’associazione torinese CentroScienza, giunto quest’anno alla sua trentanovesima edizione.
All’evento, dal titolo “Ascoltare i buchi neri – A caccia della sinfonia dell’universo con Einstein Telescope”, prenderanno parte Marina De Amicis (Niels Bohr Institute, Copenhagen) e Michele Punturo (INFN Perugia), coordinatore internazionale della collaborazione scientifica Einstein Telescope, in dialogo con Stefano Bagnasco (INFN Torino).
La conferenza vuole rendere omaggio a Tullio Regge, scienziato, innovatore e socio fondatore di CentroScienza, a dieci anni dalla sua scomparsa. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.
Se siete di Torino, non perdetevi questi due eventi e scoprite di più sul progetto dell'Einstein Telescope e sulle sue potenzialità per lo sviluppo tecnologico e le opportunità economiche che potrebbero arricchire il nostro territorio, creando nuove possibilità di collaborazione e innovazione per le imprese locali.
Comments