Il prossimo 7 Dicembre alle ore 17:00 presso il Centro Polifunzionale Comunale di Nuoro, situato in Via Roma 64, sarà inaugurata la mostra "Einstein Telescope: in ascolto dell'universo". Ideato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dalla società Orientare Srl, in collaborazione con l’associazione culturale Rosas 1945 Eventi, il percorso espositivo arriva a Nuoro dopo il successo ottenuto a Cagliari al Castello di San Michele.
La mostra rimarrà aperta aperta sino al 6 gennaio 2025 per tutto il periodo festivo, ad eccezione del 25 Dicembre e del 1° Gennaio. L'ingresso è libero e gratuito per tutti i partecipanti.
Mostra Einstein Telescope: cosa ci si aspetta all'inaugurazione
Dopo il taglio del nastro, si terrà un convegno moderato dallo scrittore e giornalista Stefano Ferri. L'evento sarà aperto dal saluto di Fabio Rosas, co-fondatore di Rosas 1945 Eventi, seguito dall'intervento del Commissario straordinario del Comune di Nuoro, Giovanni Pirisi. Non mancheranno i collegamenti da remoto, come quello del presidente dell’INAF, Roberto Ragazzoni, e quello del presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli.
Successivamente, Alessandro Cardini, direttore della sezione INFN di Cagliari, e Alessandro D’Ambrosio, amministratore e vicepresidente di Orientare Srl, presenteranno il percorso espositivo. Interverranno, inoltre, il responsabile scientifico di Einstein Telescope Italia, Domenico D’Urso, la presidente dell’ANCI Sardegna e sindaca di Fonni, Daniela Falconi, e il sindaco di Lula, Mario Calìa.
Un viaggio tra relatività, onde gravitazionali e il futuro dell’Einstein Telescope
Il percorso espositivo è organizzato in nove macroaree tematiche e tratta argomenti che spaziano dalla teoria della relatività di Albert Einstein fino alle onde gravitazionali, passando per i buchi neri e l’astronomia multimessaggera, stimolando la curiosità dei visitatori e incoraggiandoli a esplorare i misteri dell’universo.
La parte centrale del percorso espositivo è dedicata, per l'appunto, all'Einstein Telescope, alle sue caratteristiche, ai suoi obiettivi e al futuro del progetto, affrontando al contempo la complessità e le molteplici sfide tecnologiche che si pongono per la costruzione di questa infrastruttura. La mostra è stata concepita per sostenere la candidatura della Sardegna ad ospitare l’Einstein Telescope (ET), la futura infrastruttura scientifica dedicata allo studio delle onde gravitazionali. Il sito di Sos Enattos, infatti, si trova proprio nella zona tra Lula e Bitti, in provincia di Nuoro.
Se volete partecipare anche voi alla mostra, non vi resta che recarvi al Centro Polifunzionale di Nuoro, nei seguenti orari di apertura:
- martedì-giovedì: 9:30-12:30/16:30-19:30;
- venerdì-domenica: 9:30-13:00/16:30-20:00.
Il lunedì la mostra sarà chiusa.
Comments