Mobilità sostenibile: Nugo, il “nuovo viaggiare” secondo Trenitalia
Trenitalia ha lanciato in questi giorni Nugo, applicazione per smartphone dedicata alla mobilità condivisa e sostenibile che promette di semplificare la vita al viaggiatore (nel rispetto dell’ambiente).
 
È stata presentata il 21 giugno al Globe Theatre di Roma, a Villa Borghese, una nuova app. Il suo nome è Nugo – dall’inglese nu go, dove nu sta per new – e promette di semplificare la vita dei viaggiatori favorendo al tempo stesso l’utilizzo dei mezzi di trasporto condivisi.
 
Grazie Nugo è possibile acquistare con un’unica transazione tutti i biglietti necessari al proprio viaggio: dal treno alla metro, dall’autobus al traghetto, dal taxi al car (e il bike) sharing. Una comodità non da poco per i viaggiatori, e la soluzione ottimale per chi vuole spostarsi nel rispetto dell’ambiente.
 
La mobilità sostenibile è l’obiettivo principale della start-up responsabile dell’applicazione. Così si è espresso Gianluigi Castelli, amministratore delegato di Nugo: «Siamo abituati a spostarci con le automobili private, che però sono costose e poco sostenibili da un punto di vista ecologico. […] le persone le usano perché non è facile programmare un viaggio in tutte le sue componenti.» È qui che entra in gioco l’applicazione Trenitalia, che facilita la programmazione del viaggio rendendola door-to-door (cioè, sempre per usare le parole di Castelli, «da casa a dove vogliamo andare»).
 
Nella prima settimana l’app ha registrato circa 14.000 download. Pochi giorni sono bastati agli utenti per individuare alcuni aspetti migliorabili, in primis la macchinosità della registrazione («Sono due settimane che provo a registrarmi, ma senza successo» ha commentato un utente) e la limitata presenza di vettori di viaggi acquistabili (che al momento ammontano a circa 400).
 
Nugo è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, e scaricabile gratuitamente dai principali store digitali.
 
 
 
E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld