SCEP è il gruppo di CollEngWorld dedicato alla creazione di servizi di ingegneria sismica collaborativa.
Ti stanno a cuore la sicurezza delle persone e l’integrità del nostro patrimonio artistico? Iscriviti al gruppo e diventa un membro!
Ti stanno a cuore la sicurezza delle persone e l’integrità del nostro patrimonio artistico? Iscriviti al gruppo e diventa un membro!
Seismic Collaborative Engineering Platform: è questo il significato di SCEP, la sigla che indica la piattaforma di ingegneria sismica collaborativa di CollEngWorld. L’obiettivo del gruppo è chiaro: creare, attraverso la partecipazione di tutti i suoi membri, servizi di ingegneria sismica collaborativa d’alta qualità a prezzi concorrenziali e in tempi rapidi.
In un paese ad alto rischio sismico come l’Italia nessun edificio – pubblico o privato che sia – è davvero al sicuro: condomini e alberghi, scuole e ospedali, chiese e monumenti corrono il rischio di essere danneggiati o distrutti dalle scosse di un terremoto. I sismi italiani, infatti, pur non essendo paragonabili per intensità a quelli che colpiscono la California e il Giappone, sono comunque in grado di mettere in ginocchio i nostri centri abitati a causa della vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio.
Sono cinque le possibili linee di offerta individuate dallo SCEP per intervenire in ambito di sensibilizzazione e messa in sicurezza degli edifici.
Vediamole una per una:
- servizi per privati per la classificazione del rischio sismico e per il consolidamento sismico di edifici residenziali (case unifamiliari, condomini, alberghi ecc.);
- servizi per privati per la classificazione del rischio sismico e per il consolidamento di strutture destinate ad attività produttive;
- servizi per il pubblico per la classificazione del rischio sismico e per il consolidamento di edifici con funzioni pubbliche essenziali (scuole, ospedali, municipi ecc.);
- servizi per il pubblico per la classificazione del rischio sismico e per il consolidamento di chiese, beni artistici e monumenti;
- servizi di mappatura del rischio sismico in aggregati edilizi in muratura (centri storici).
SCEP conta già 100 membri provenienti da tutta Italia. Vuoi dare il tuo contributo alla messa in sicurezza del nostro Paese? È proprio quello che speriamo! Ti aspettiamo su SCEP, la piattaforma di ingegneria sismica collaborativa.
Unisciti a SCEP: http://www.community.collengwo rld.com/groups/SCEP
Comments