Strategia Energetica Nazionale: la lettera delle associazioni ambientaliste
 
Un gruppo di associazioni ambientaliste ha chiesto con una lettera ai nuovi Ministri un incontro per discutere degli aspetti negativi dell’attuale Strategia Energetica Nazionale.
 
Il 22 giugno un gruppo formato da 11 associazioni ambientaliste – tra cui Italia Nostra, ALTURA, LIPU, Mountain Wilderness e Movimento Azzurro – ha scritto una lettera rivolta ai nuovi Ministri per chiedere un incontro in cui discutere gli aspetti più problematici della Strategia Energetica Nazionale (SEN), in particolare i pericoli che si nascondono dietro una diffusione esagerata dell’eolico e del mini-idroelettrico.
 
Il problema, secondo gli autori della lettera, non sta tanto nell’uso di fonti non programmabili come l’eolico e il fotovoltaico, ma il privilegiare queste fonti energetiche a di scapito di politiche di efficienza e di risparmio energetico, riscaldamento-raffrescamento, trasporti, ricerca e innovazione. Senza considerare le gravi conseguenze che questa scelta del Governo sta avendo sui piani urbanisitici, territoriali, ambientali e paesaggistici.
 
“La Strategia Energetica Nazionale si riduce così ad una Strategia Elettrica Nazionale”, recita la lettera, “dove appare ormai evidente che ci troviamo ad affrontare le spinte di alcune lobby che stanno cercando di imporre “una” soluzione come “la” soluzione del futuro, evitando che il dibattito e le analisi prendano in considerazione tutte le soluzioni possibili, scegliendo la migliore, la più conveniente e sostenibile per il Paese. La decarbonizzazione non passa infatti solo dall’elettrico, né tanto meno dall’eolico industriale, meno che mai in Italia.
 
Speranza delle associazioni ambientali è che il Governo, nel momento in cui predisporrà il Piano Nazionale energia e clima (la cui prima versione dovrebbe essere trasmessa alla Comunità Europea entro la fine di quest’anno), tenga in considerazione i punti sollevati dalla lettera.
 
 
Per maggiori informazioni sulla Strategia Energetica Nazionale, visita http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/energia/strategia-energetica-nazionale
E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld