Il sistema di allerta precoce, definito EEW (earthquake early warning) è una metodologia scientifica rigorosa che si sviluppa e sperimenta da almeno due decenni in varie parti del mondo, anche nel nostro paese. Attualmente però in Italia non esiste un’applicazione concreta di questo sistema e una relativa regolamentazione, come invece succede in Giappone da diversi anni.
La nostra community vuole definire e analizzare la possibilità reale dell’applicazione di questo strumento a livello nazionale, mettendo insieme le risorse attualmente disponibili e ipotizzando un sistema integrato che risponda al problema.
Abbiamo bisogno del contributo di tutti i possibili interessati, professionisti e non.
Principali temi:
- Gestione emergenze, rischio e sicurezza (emergency risk and safety management)
- Sistemi informatici, app mobile, network
- Esperti in comportamento sismico degli edifici e in sistemi per la protezione passiva delle persone all’interno di un ambiente durante un evento sismico.
- Normativa e regolamentazione
- Casi studio e applicazioni nel mondo
- Stato della ricerca e wiki
I migliori contributi degli utenti saranno diffusi e pubblicizzati in maniera capillare oltre a riservare i giusti crediti ad ognuno al momento della redazione di eventuali documenti ufficiali.
Per maggiori informazioni e contribuire all’iniziativa è sufficiente entrare a far parte di questo gruppo della community: Emergenza terremoto oppure scrivere una mail a activities@collengworld.com per avere maggiori info.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni
Comments
http://www.community.collengworld.com/groups/emergenza_terremoto/fo...
analizziamo i documenti di una Gara telematica per servizi di ricerca e sviluppo dal titolo Early-warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso.
L'Università degli Studi di Napoli Federico II è tra i partecipanti per il Lotto1.
Prof. Aldo Zollo, può dirci qualcosa di più, nei limiti di riservatezza che la gara o altre restrizioni impongono? Il sistema progettato sarà a servizio anche della gestione degli eventi sismici?
http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/aldo-zollo/ma-learly...
Potremmo discuterne appunto nel gruppo.
Grazie ancora.