Oggi apriamo la nuova rubrica riguardante i progetti portati avanti dai nostri utenti.

Il primo progetto appartiene a Tecnolav Engineering Srl, una Scuola a Villasimius (Sardegna) che comprende sia la scuola primaria che quella secondaria di 1°grado (medie).

10800716655?profile=RESIZE_710x

L’incarico espletato ha previsto la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, oltre che la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per le categorie di edilizia, strutture e impianti.

Il progetto della scuola elementare e media di Villasimius rientra tra gli interventi che il Comune ha operato nel proprio territorio a favore dell’istruzione della propria popolazione scolastica. Tutto l’insieme dei servizi scolastici si articola attorno a due piazze concepite come accoglienza e compenetrazione degli spazi urbani. Il complesso è stato progettato secondo i principi dell'ecosostenibilità e della bioarchitettura per la massimizzazione dell’uso di energia naturale rispetto a quella artificiale ottenendo un risparmio di risorse energetiche non indifferente ed un minore inquinamento acustico e ambientale.

L’organismo architettonico è costituito nel suo insieme da due corpi di fabbrica comprendenti la scuola elementare con le rispettive aule inter-ciclo richieste, situate nel braccio in alto, e la scuola media con le sue aule normali e con le aule speciali nel corpo in basso nel lotto; un corpo trasversale che le collega comprende i locali amministrativi, dirigenziali, la biblioteca e la sala mensa con annesso reparto cucina, lavaggio e medicheria.

All’area si accede da due punti: uno per la scuola elementare e uno per la scuola media, scelte queste dettate soprattutto dal fatto che si è ritenuto di dover separare i percorsi di entrata e di uscita tra alunni di età scolare diversa.

10800716857?profile=RESIZE_710x

Fondamentale è stato l’inserimento del complesso scolastico con il contesto paesaggistico e con il tessuto urbano preesistente, grazie all’accurato studio cromatico delle strutture, alla sistemazione delle aree verdi e alle soluzioni architettoniche e tipologiche scelte.

Premesso che l’intervento è stato eseguiti in epoca antecedente l’introduzione dei CAM, alla progettazione dell’involucro edilizio ad alte prestazioni è stata accompagnata una progettazione impiantistica che, nel conferire elevata qualità di vivibilità interna, ha previsto minori consumi di energia che la cui produzione, ai fini di ridurre ulteriormente le emissioni nocive in atmosfera, viene integrata da diverse fonti rinnovabili. Il Campus è stato progettato prevedendo che le zone delle aule siano quelle esposte all’influsso benefico dei raggi solari. Si è previsto un sistema di pensiline e piastre di coperture atte a proteggere gli ambienti da fenomeni di abbagliamento e di surriscaldamento delle superfici esposte all’irraggiamento solare nei mesi estivi.

L’impostazione progettuale dell’edificio, sia in termini architettonici che impiantistici, ha mirato a conseguire una alta efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale nell’intero ciclo di vita dell’edificio, dalla fase di realizzazione a quella di esercizio fino alla dismissione, attraverso la scelta e l’uso di materiali e tecniche costruttive che per propria natura o per la propria efficienza riducono e limitano l’inquinamento ad esse riconducibile. Il campus è stato progettato prevedendo che le zone delle aule siano quelle più esposte all’influsso benefico dei raggi solari, prevedendo allo stesso tempo un sistema di pensiline e piastre di copertura atte a proteggere gli ambienti da fenomeni di abbagliamento e di surriscaldamento delle superfici esposte all’irraggiamento solare nei mesi più caldi.

10800716891?profile=RESIZE_710x

Sono state adottate soluzioni che conferiscono elevatissime prestazioni dell’involucro edilizio con la realizzazione di una facciata ventilata con un sistema di ancoraggio a carico di correnti e montanti costituenti un sistema di tipo continuo in alluminio estruso. Gli infissi esterni prevedono l’installazione dei vetri basso emissivi nel rispetto dei parametri imposti dal DLgs 192/05 e dal DLgs 311/06 mediante l’utilizzo di vetrocamera isolante.

Una volta progettato un involucro edilizio ad alte prestazioni sono stati previsti impianti che conferiscono elevata qualità di vivibilità interna con minori consumi di energia per la cui produzione è stato previsto di sfruttare l’apporto di energie naturali e rinnovabili: impianto fotovoltaico; impianto geotermico; impianto produzione acqua calda da pannelli solari; impianto videosorveglianza attiva.

L’utilizzo dei materiali, l’uso accorto e congruo di energie rinnovabili, lo studio dell’irraggiamento, della regolazione della luce e delle volumetrie, sono tutti elementi che hanno concorso alla progettazione ed esecuzione dell’edificio pensato per ottimizzare il costo globale di manutenzione e di gestione lungo il ciclo di vita dell'opera, non considerando solo la vita propria ma anche il modo in cui i materiali di cui è composta sono stati ottenuti e il modo in cui, terminata la vita dell’edificio, essi potranno essere riciclati e smaltiti.

© Tutti i diritti riservati a Tecnolav Engineering Srl

 

Ricordiamo che per chiunque voglia partecipare alla rubrica CEW | Progetti, i professionisti che vorranno candidarsi dovranno fornire il materiale da loro selezionato per uno o più progetti da loro scelti, compreso di modulo autorizzativo per il trattamento. Durante la settimana dedicata alla rubrica verrà trattato il tema relativo al progetto presentato. 

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld