Un gruppo di modellatori e animatori 3D del Politecnico di Torino si è posto una domanda simile, ricostruendo meticolosamente la sigla di Game of Thrones con alcuni dei regni storici del bel paese. Chiara Sapio, modellatrice e animatrice 3D responsabile del progetto, mi ha spiegato per mail che ci sono voluti quattro mesi per ultimare l’animazione, e che la scelta delle città si è basata soprattutto su un parallelo estetico con i regni della serie, e sulla volontà di costruire una panoramica fedele quanto basta dell’Italia prima dell’Unità.

“Abbiamo semplicemente cercato di rimanere fedeli all'idea di una Paese suddiviso in regni, proprio come accade nelle storie di Martin” mi racconta Sapio. “Per ciascuno dei regni, ducati, granducati in cui l'Italia era frammentata prima dell'Unità, abbiamo scelto una città o due che lo rappresentassero, in modo da ricoprire in maniere quanto più uniforme possibile l'intera superficie del nostro paese.”

Sapio ci tiene a sottolineare che non c’è retorica nelle scelte del gruppo—nessuna intenzione di alludere a faide tra città particolari, né vanti personali. Nessuno di loro è originario delle città ricostruite nell’animazione. “L'idea di base era proprio quella di mantenere un parallelo con la sigla iniziale,” scrive, “e la nostra scelta si è basata principalmente su un fattore estetico.” Castelnuovo di Napoli ricorda effettivamente le mura e le torri massicce di Winterfell, mentre Torino, custodita dalle Alpi, è animata come Castle Black, da cui Sapio racconta di aver “preso spunto per l’animazione dell’ascensore della Mole.” Infine, mi spiega, “Firenze, in particolare Ponte Vecchio, mi ha fatto pensare a Braavos e ci piaceva l'idea della moneta d'oro che corresse lungo il corridoio Vasariano, mentre Roma non poteva che essere King’s Landing, la capitale.”

Per la ricostruzione delle città Sapio si è basata su mappe antiche trovate in rete, e il gruppo ha scelto un paio di monumenti distintivi da animare come piccole matriosche meccaniche. Sul sito del progetto è possibile approfondire i riferimenti per ogni città.

Articolo completo su: Motherboard

E-mail me when people leave their comments –

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld