Kaira Looro Competition - Edizione 2022

10047706472?profile=RESIZE_710x

È stata pubblicata l’edizione 2022 del prestigioso concorso di progettazione Kaira Looro!

Kaira Looro Architecture Competition è uno dei più importanti concorsi internazionali di architettura, aperto a studenti e giovani architetti, con l'obiettivo di ricercare modelli di architettura sostenibili a scopo umanitario, per migliorare le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo.

L'obiettivo del concorso è anche quello di lanciare giovani talenti dell'architettura nel mondo professionale, attraverso premi, pubblicazioni, costruzioni e stage in studi internazionali. I vincitori saranno selezionati da una giuria internazionale composta da architetti e istituzioni di rilievo. Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates) è il presidente della giuria, accompagnato da altri professionisti tra cui alcuni italiani di fama internazionale come Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects), Benedetta Tagliabue (Miralles Tagliabue EMBT) e Giuseppe Mazzaglia (MVRDV).

L'iniziativa è nata anche con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità scientifica internazionale sui temi dell'architettura umanitaria e allo stesso tempo raccogliere fondi per progetti umanitari ai quali vengono devoluti tutti i proventi.

Le parole "Kaira looro" sono nella lingua del popolo Mandinka, una cultura africana che comprende la maggior parte della popolazione nella zona in cui i progetti sono sviluppati. Le parole significano "architettura per la pace". L'evento è organizzato per sostenere l'organizzazione non-profit Balouo Salo che opera in Africa per donare progetti di beneficenza alle comunità svantaggiate.

La sfida del concorso edizione 2022 è la progettazione di una Casa dei bambini pensata per promuovere la tutela della salute e il contrasto alla malnutrizione come fattori determinante per lo sviluppo rurale. I punti chiave che il progetto dovrà toccare sono:

  1. essere facilmente realizzabile, tramite tecnologie sostenibili e adattabili all’autocostruzione;
  2. fare uso di materiali naturali e/o di riciclo disponibili sul territorio;
  3. essere integrata al contesto ambientale, sociale e culturale del luogo;
  4. dovrà esserci uno spazio amministrativo;
  5. dovrà esserci uno spazio adibito ad ospitalità e cura;
  6. dovranno avvenire attività ludico ricreative.

Le iscrizioni sono state aperte il 15 gennaio e verranno chiuse il 15 maggio. La scadenza per la presentazione dei progetti è programmata per il 13 giugno.

 

Fonti

Se volete approfondire vi lascio qui il link al sito web Kaira Looro: https://www.kairalooro.com/competition_childrenhouse/it_index.html

Altri link utili: Facebook Kaira Looro https://www.facebook.com/kairalooro/?ref=page_internalProfessione Architetto https://www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/29348/Kaira-Looro-Competition-2022-Una-casa-dei-bambini-in-AfricaArchdaily https://www.archdaily.com/974874/kaira-looro-architecture-competition-2022-childrens-house-in-africa ;

Immagine: Primo premio edizione 2020; Progetto di Aleksandra Wróbel, Agnieszka Witaszek, Kamil Owczarek from Poland.Image Courtesy of Kaira Looro competition 2020

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld