Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, giornata dell’anno in cui in tutto il mondo si commemorano le vittime dell’olocausto. Si tratta di una data estremamente significativa in quanto il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento Auschwitz per liberarlo.

Vogliamo celebrare questa giornata molto importante mostrandovi uno dei progetti architettonici, legati a questa tematica, più significativi in Italia: il Memoriale della Shoah a Bologna.

 

Il monumento è stato inaugurato il 27 gennaio 2016 nella nuova piazza realizzata tra via Carracci e il ponte Matteotti nei pressi della stazione ferroviaria dell’Alta Velocità ed è stato realizzato dal team SET Architects. Vi lasciamo alla descrizione del progetto scritta dalla Redazione di ArchiDiAP e alle immagini rappresentative:

“Costituito da due blocchi di parallelepipedi simmetrici verticali, ha prospetti esterni di 10 x 10 m ciascuno. I due elementi si fronteggiano lasciando spazio ad un passaggio interno, che diventa via via sempre più stretto: partendo, infatti, da una larghezza di 1,60 m arriva a restringersi a soli 80 cm. Questa drastica variazione di sezione ha lo scopo di incutere nel visitatore un senso di oppressione, e lo porta a ripercorrere e rievocare i luoghi di morte affinché non vengano dimenticate le atrocità del passato. Il monumento è anche un monito per evitare che questo male si ripeta in futuro. Nel progetto la luce ha un ruolo essenziale: di giorno filtra fiocamente all’interno del passaggio, mentre di notte le lampade, posizionate lungo il percorso interno, illuminano i volumi delle celle. La pavimentazione è realizzata con pietre frantumate ed elementi metallici; l’intenzione degli architetti è quella di rievocare l’immagine dei binari ferroviari, sui quali passavano i vagoni dei treni contenenti i deportati, la cosiddetta Judenrampe. La scelta del materiale è voluta: l’acciaio COR-TEN, ossidandosi naturalmente quando è esposto all’aria aperta, fa sì che i blocchi portino i segni del tempo che passa. La griglia interna è costituita da lamiere orizzontali e verticali, che si intersecano a 90°, creando una serie di scatole rettangolari vuote di 1,80 x 1,25 m, che richiamano ai dormitori dei lager. Sulla superficie liscia esterna sono proiettati i perimetri delle celle interne, attraverso lievi sporgenze in metallo”

 

10951352877?profile=RESIZE_710x

 

Fonte:

https://archidiap.com/opera/bologna-shoah-memorial/

immagini : https://archidiap.com/opera/bologna-shoah-memorial/

E-mail me when people leave their comments –

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld