L'impresa sociale TE.x

click here for english version.

Un caro saluto a tutti i membri di The World of Collaborative Engineering

Siamo il Core Team di TE.x, l’impresa sociale nata con l’obiettivo di dare immediata concretezza ai principi ispiratori della community, riorganizzando il mondo dell’ingegneria, rendendolo più accessibile a tutti, in particolar modo ai giovani. Vogliamo cogliere questa occasione per presentarci a tutti voi e spiegarvi i motivi e gli intenti che ci hanno portato alla decisione di partire con la creazione della community e quali sono i passi successivi di questo cammino.

Abbiamo ragionato attentamente su quali fossero i problemi insiti nel sistema lavorativo che ben conosciamo dell’ingegneria e dell’architettura, valutando ogni singolo aspetto e giungendo alla conclusione che fosse necessario un cambiamento. Ragionando su queste premesse, dunque, ci siamo chiesti:

“Cosa possiamo fare per migliorare il mondo dell’ingegneria come lo conosciamo?”

La rete oggi ci consente di attivarci autonomamente per portare avanti questo tipo di iniziative, ci basti pensare a tutte le azioni di crowdsourcing e crowfounding che in altri settori, nel recente passato, sono riuscite a ottenere risultati sorprendenti, basandosi esclusivamente sull’interesse e l’intraprendenza di un gruppo di utenti mossi da uno scopo.

Questo scopo è riconoscibile nell’MTP (Massive Transformation Purpose). L’MTP è il catalizzatore di persone che condividono la stessa idea e lo stesso obiettivo, è il legante per creare comunità di persone che credono in uno stesso obbiettivo e fanno nascere movimenti e imprese sociali che hanno in comune lo stesso ideale.

TE.x nasce quindi con il seguente MTP:

Collaborative Engineering, a Revolution for the Benefit of Humanity

Il termine Collaborative viene ripreso dal concetto di “Collaborative Commons” inteso come modelli di produzione partecipativa e collaborativa basati su beni comuni, modelli che possono essere implementati usando la RETE ed il BIM. Miriamo a costruire un network al fine di individuare, filtrare, ordinare e ripartire opportunità di lavoro per chi ne fa parte.

E’ noto a tutti che attualmente esistono talenti e professionalità di altissimo livello ai quali  tuttavia è negato, il più delle volte, l’accesso ai grandi teatri dell’ingegneria mondiale. L’infrastruttura messa a disposizione da TE.x renderà possibile questo accesso, consentendo di superare il divario dimensionale rispetto alle corporazioni dominanti che operano in questi scenari.

Siamo partiti dalla community con lo scopo di riunire tutti coloro che condividono la nostra MTP. La nostra intenzione è che questo spazio sia un luogo dove tanto TE.x quanto qualsiasi membro della community possa condividere novità e iniziative con chi ha già aperto un dialogo sugli stessi argomenti, ma che sia, soprattutto, il punto di partenza per la rivoluzione che intendiamo promulgare, seguendo i punti già descritti nel nostro manifesto.

Partendo da questo principio, riteniamo importante e fondamentale che ci sia un continuo scambio di idee tra i membri.

TE.x si prefissa il compito di catalizzare la spinta creativa della community e di valorizzarla per operare un miglioramento a beneficio di tutti, dagli operatori di settore agli utenti finali di qualsiasi progetto.

Link: TE.x nel dettaglio

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld