Lo scorso sabato 7 Dicembre è stata inaugurata la mostra intitolata "Einstein Telescope: in ascolto dell'universo", organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dalla società Orientare Srl, in collaborazione con l’associazione culturale Rosas 1945 Eventi.
Dopo il successo registrato al Castello di San Michele di Cagliari, il percorso espositivo giunge a Nuoro, presso il Centro Polifunzionale Comunale di Nuoro sito in Via Roma 64. La mostra rimarrà aperta sino al prossimo 6 Gennaio 2025 ed è con ingresso libero e gratuito.
Inaugurazione e convegno per la mostra dell'Einstein Telescope
La cerimonia di apertura è stata seguita da un convegno, moderato dallo scrittore e giornalista Stefano Ferri. Tra gli interventi, il saluto di Fabio Rosas, co-fondatore di Rosas 1945 Eventi che, come abbiamo scritto, si è occupato della parte organizzativa, e l'introduzione del Commissarrio straordinario del Comune di Nuoro Giovanni Pirisi. Non sono mancate poi le partecipazioni da remoto, come quella del presidente dell’INAF Roberto Ragazzoni e del presidente dell’INFN Antonio Zoccoli.
Dopo i doverosi saluti istituzionali, si è entrati nel vivo della presentazione del percorso espositivo, grazie ad Alessandro Cardini, direttore della sezione di Cagliari dell’INFN, e Alessandro D’Ambrosio, amministratore e vice presidente della società Orientare Srl, che insieme si sono occupati dell'ideazione dell'evento. A seguire, sono intervenuti anche Domenico D’Urso, il responsabile scientifico di Einstein Telescope Italia, Daniela Falconi, la presidente dell’ANCI Sardegna e sindaca di Fonni, e Mario Calìa, il sindaco di Lula.
Il percorso espositivo: un viaggio nella scienza moderna
La mostra è articolata in diverse macroaree tematiche, a partire dalla relatività generale di Albert Einstein, colui che ha rivoluzionato la scienza moderna. Il percorso culmina con le onde gravitazionali, la cui scoperta ha inaugurato una nuova era scientifica, consentendo di osservare l’universo attraverso le vibrazioni dello spaziotempo. Ed è proprio su queste ultime che si focalizza il progetto dell'Einstein Telescope, il futuro rilevatore di onde gravitazionali che potrà darci nuove informazioni sulla materia oscura e sull'universo.
La parte centrale dell’esposizione è infatti dedicata proprio all’Einstein Telescope, che potrebbe trovare la propria casa nella zona tra Lula e Bitti, in provincia di Nuoro. A questo proposito, la mostra esplora gli scenari futuri che l’ET potrebbe delineare, approfondendo le sfide tecniche e scientifiche legate alla realizzazione di questa infrastruttura. Un’attenzione particolare è riservata, inoltre, alla candidatura italiana per ospitare l’ET nel sito di Sos Enattos, con un focus sulle attività già in corso nella zona.
Come si potrà visitare la mostra?
C'è tempo sino al prossimo 6 Dicembre 2025 per visitare la mostra "Einstein Telescope: in ascolto dell'universo" a Nuoro. Il percorso espositivo sarà visitabile durante tutto il periodo delle festività natalizie, ad eccezione del 25 Dicembre e del 1° Gennaio, secondo i seguenti orari:
- Martedì-Giovedì: 9:30-12:30 / 16:30-19:30
- Venerdì-Domenica: 9:30-13:00 / 16:30-20:00
- Lunedì: chiuso
Se siete nella zona di Nuoro o durante le feste vi capiterà di passare, questa mostra rappresenta un'occasione unica per scoprire di più sul progetto dell'Einstein Telescope e sul nostro universo. Non lasciatevela scappare!
Comments