Egregi colleghi,
tra i compiti del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione c'è certamente quello della verifica documentale preventiva delle Imprese esecutrici. Ciò ha naturalmente lo scopo di accertare la regolarità delle stesse e autorizzare l'accesso esclusivamente a quelle rispettose di tutti gli adempimenti di legge. Il compito, spesso arduo, se si entra anche nel merito dei contenuti, può essere semplificato dall'utilizzo di check-list. Queste possono costituire un valido strumento per raggiungere l'obiettivo che ci si è posti (cioè un controllo rigoroso), ma in tempi ragionevolmente rapidi.
Per tale scopo voglio condividere con voi la check-list che uso ormai da tempo e che mi sono costruito secondo le mie (anche personali) esigenze. Il documento, certo migliorabile, è frutto dell'esperienza personale svolta nei cantieri temporanei e mobili in tanti anni di professione "sul campo".
Spero possa tornarvi utile.
Buon lavoro
Antonio
Comments
Se ci fosse qualche argomento di vostro particolare interesse non esitate a chiedere, la community è vostra prima di tutto.