Si è tenuta dall’11 al 13 luglio la missione imprenditoriale a Cuba organizzata da Confindustria, ABI e Agenzia ICE in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico. Il nostro CEO, l’Ing. Maurizio Boi ha partecipato per conto dell’OICE in qualità di vicepresidente.
Hanno preso parte alla missione oltre 62 aziende, 10 associazioni e 3 istituzioni, per oltre 130 rappresentanti di aziende, associazioni industriali ed enti attive nel campo del supporto all'internazionalizzazione. I settori sui quali si è incentrata l’iniziativa sono stati quelli per cui si prevede un contributo maggiore alla crescita di Cuba nei prossimi: Agricoltura, Meccanica Agricola e Trasformazione alimentare, Ambiente ed Energie Rinnovabili, Trasporti, e delle Costruzioni (incluso il Restauro).
La delegazione è stata guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, dal Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro e dal loro staff.
Il viaggio del sottosegretario a Cuba si inserisce nella Terza sessione di dialogo politico tra ministeri degli Esteri italiano e cubano, e nella Quinta Missione di Sistema delle aziende. Oltre agli incontri con l’imprenditoria locale, cruciale per le opportunità future degli associati OICE la firma di Accordo bilaterale sull'annullamento del debito, per dare ossigeno all'economia locale, patto che renderà disponibili 460 milioni di euro da reimpiegare per lo sviluppo delle collaborazioni tra le due nazioni da spendere nelle iniziative sopracitate.
La missione è stata, inoltre, l’occasione per il volo inaugurale del nuovo Aereo presidenziale adibito ai viaggi di Stato a lungo raggio, spostamenti ufficiali del premier e di altre autorità istituzionali.
Il programma dei lavori ha avuto inizio all’Hotel Nacional de L’Avana l’11 luglio alla presenza del Presidente della Camera di Commercio, Orlando Hernández Guillén, e del Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca.
Nei giorni successivi si sono tenuti diversi approfondimenti divisi per tavoli tematici riguardanti:
- Agro-industria;
- Edilizia, infrastrutture e trasporti;
- Energia;
- Industria;
curati dai rappresentanti dei Ministeri economici e realtà dei business isolani, durante i quali sono stati presentati nel dettaglio i programmi di investimento nel settore delle costruzioni, dei trasporti, del turismo, dell’agricoltura e dell’industria alimentare.
Nella giornata conclusiva, si sono tenuti i 4 tavoli dedicati al workshop di Design e restauro, al progetto Model Farm, alle opportunità di investimento nella Zona Economica Speciale di Mariel e alle imprese del settore trasporti/infrastrutture. A quest’ultimo tavolo, presieduto dal Vice Ministro dei trasporti Eduardo Rodriguez Davila, ha preso parte anche l’Ing. Maurizio Boi.
I partecipanti alla missione hanno avuto l’onore, inoltre, di prendere parte al ricevimento presso la Residenza dell’Ambasciatore alla presenza delle autorità cubane e dei rappresentanti delle imprese italiane attive a Cuba.
L’ing. Boi ha raccolto, durante gli incontri bilaterali, informazioni preliminari sullo stato del paese dal punto di vista delle possibilità lavorative e dell’iter procedurale per partecipare alle gare d’appalto. I professionisti intervistati ci hanno descritto la condizione di Cuba e dimostrato l’interesse della popolazione dell’isola nei confronti di collaborazioni nel campo dell’ingegneria con l’Italia.
La prossima occasione di incontro sarà a settembre, in occasione della Missione Cubana a Roma, nuova possibilità per stringere ancora nuovi legami the le aziende delle due nazioni e forgiarne di nuovi.
Comments