Quali sono le nuove sfide dell'innovazione digitale nel campo delle costruzioni? Scoprilo partecipando al workshop dedicato alle nuove opportunità per i settori dell'ingegneria e dell'architettura organizzato dall'OICE a Roma il 29 gennaio.
Una vera e propria rivoluzione digitale 4.0 è in corso e le sue trasformazioni hanno forti conseguenze su molteplici elementi: modelli di business del settore, attori coinvolti, modelli collaborativi e operativi.
In particolare, oggi la convergenza dei tre Digital Accelerators - Computing Power, Bandwidth e Digital Storage – rende ora realizzabile quello che prima era impossibile.
In questo nuovissimo scenario digitale la chiave del successo dell'ingegneria e dell'architettura va cercata necessariamente nell'anticipare i possibili scenari, armandosi di una visione completa dell'ecosistema e degli strumenti giusti per andare oltre la competizione.
Il workshop ha lo scopo di illustrare in maniera completa quanto sopra includendo anche l'analisi dei cosidetti new professional players, e fornendo esempi di applicativi concreti delle tecnologie più avanzate tra cui Blockchain, BIM, 3D e 4D Printing, Robotics, AI, Big Data, VR e AR.
Uno di questi esempi applicativi è la piattaforma collaborativa per gli associati OICE che vuole sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e vuole essere fonte di ispirazione per le nuove frontiere del settore. Perché se "il progresso è inevitabile" anche "la collaborazione è inevitabile."
Il workshop è indirizzato a studi professionali, ingegneri, architetti e professionisti dell'area tecnica interessati al mondo della collaborazione globale, oltre che a CEO, Direttori Tecnici, Project Manager e Project Engineer di piccole, medie e grandi società di ingegneria e architettura.
Relatori:
- Maurizio Boi - Vicepresidente OICE
- Moreno Cossu - Direttore Tecnico e Network Orchestrator
- Livio Pompianu - Assegnista di ricerca all’Università di Cagliari (Dip. Matematica e Informatica)
Consulta il programma completo dell'evento scaricando il PDF disponibile a questo link.
Approfitta di tutte le opportunità offerte dall'ingegneria collaborativa iscrivendoti all'innovativa piattaforma CollEngWorld.
Comments